skip to Main Content
AL CIMITERO DI BOLZANO RIPARTE IL SERVIZIO DI NAVETTA GRATUITO

AL CIMITERO DI BOLZANO RIPARTE IL SERVIZIO DI NAVETTA GRATUITO

In concomitanza con la riapertura del cimitero comunale, sabato 9 maggio tornerà attivo anche il servizio di navetta gratuito messo a disposizione dalla Podini Foundation e svolto in collaborazione con il Comune di Bolzano. L’iniziativa si rivolge alle persone con gravi problemi di deambulazione e mette loro a disposizione una navetta per accompagnarli a visitare le tombe dei loro cari.

“Questo servizio è stato inaugurato il 12 ottobre 2019” spiega Stefano Podini rappresentante della Fondazione bolzanina “e nei suoi primi 6 mesi di attività ne hanno usufruito più di 400 persone; si tratta in prevalenza di donne ( 65% ) over 70. Alcune volte il nostro compito non si limita ad accompagnarli sulle tombe” prosegue Podini”  vi sono casi dove il lutto è recente e con una parola o semplicemente con la nostra presenza, cerchiamo di dare un po’ di conforto. Abbiamo anche diversi utenti “fissi”, come il signore ultraottantenne che regolarmente, tutti i sabati mattina, viene a visitare prima la tomba dei genitori e poi quella della moglie”.

Per poter garantire il servizio tutti i fine settimana dell’anno, la Podini Foundation si avvale della collaborazione di due associazioni locali: Malta Help.bz e Volontarius.

“All’inizio – racconta Silvana, volontaria di MaltaHelp.bz – il fatto che il servizio fosse gratuito ha meravigliato tante persone; quando spiegavo loro che sono una volontaria e sono lì per loro per aiutarli ed agevolarli qualcuno si è anche emozionato”.  

Andrea dell’associazione Volontarius esprime con questo pensiero cosa vuol dire per lui fare il volontario al cimitero: “Quanti racconti di vita vengono condivisi, ricordi di persone care e dei tempi ormai passati. Al momento di congedarsi, molti ci ringraziamo per la nostra attività, ma in realtà dovremmo essere noi a ringraziare loro per averci aperto i loro cuori e per averci arricchiti come esseri umani”.

Con l’arrivo della calura estiva cambia l’orario del servizio. I volontari, muniti degli appositi dispositivi di protezione, saranno presenti  il sabato e la domenica all’ingresso principale dalle 08.30 alle 11.30.

Ricordiamo che il Sindaco di Bolzano ha disposto la riapertura parziale del cimitero di Oltrisarco: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 mentre nel fine settimana e negli altri giorni festivi orario continuato dalle 08.00 alle 18.30. L’ingresso al cimitero sarà consentito solo con le mascherine (o dispositivi individuali di sicurezza analoghi) con l’obbligo di rispettare le distanze di sicurezza previste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top