Istituite otto borse di studio per studenti meritevoli

Un modo di imparare partendo dalle necessità altrui

16.03.2017 CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO

Nel mese di settembre ha preso il via il progetto “PODINI FOUNDATION SCHOLARSHIP” ideato dalla nostra Fondazione e condiviso dalla Sovrintendenza Scolastica. Trattasi di un'iniziativa che si rivolge agli studenti delle scuole superiori in lingua italiana dell’Alto Adige e prevede l’istituzione di 8 borse di studio che verranno assegnate agli studenti autori dei migliori elaborate sul tema:

"LE ONLUS: COME SONO E COME LE VORRESTI"
Le tue idee su attività di volontariato e mission delle Onlus 

La borsa di studio consisterà nella possibilità, per il vincitore, di vivere un’esperienza di volontariato in Italia e/o all’estero. Attraverso questa iniziativa, la Podini Foundation intende sensibilizzare i giovani sul tema del volontariato dando, ad alcuni di loro, l’opportunità di vivere un’esperienza umana e di imparare dalle necessità altrui. 

Gli studenti vincitori parteciperanno, in coppia, alle seguenti esperienze:

IL NODO ONLUS
Viaggio di una settimana a Phnom Penh

Grazie alla stretta collaborazione della Podini Foundation con l’Associazione IL NODO ONLUS, due studenti avranno la possibilità, nel mese di agosto, di vivere direttamente sul campo le attività di una Associazione di volontariato all’estero. I ragazzi, accompagnati dal dott. Stefano Podini, andranno a Phnom Penh (Cambogia). Durante il soggiorno saranno seguiti da un tutor ed avranno la possibilità di partecipare alla distribuzione di filtri per la potabilizzazione dell’acqua ed al relativo corso di utilizzo; questa fase fa parte del progetto “clean water a basic right for every child. 

Pellegrinaggio a Lourdes
Un’esperienza indimenticabile

Due studenti parteciperanno, insieme al dott. Stefano Podini, al pellegrinaggio a Lourdes, in Francia, dal 5 al 9 maggio 2017. Saranno affiancati da un tutor messo a disposizione dall’Associazione Malta Help.bz, il quale mostrerà ai due ragazzi come vengono coordinate le attività di volontariato durante un Pellegrinaggio.  

AI.A.S.
Pasqua in Val di Non

Durante le vacanze di Pasqua 2017 due studenti parteciperanno ad un soggiorno a Romeno, in Val di Non, organizzato dalla Associazione A.I.A.S. I due faranno parte di un gruppo giovane che accompagnerà dei ragazzi disabili nel corso di quattro giornate all’insegna dell’allegria e del relax. Saranno affiancati da un tutor e potranno aiutare il gruppo nell’organizzazione delle attività di svago e ricreazione. Per ulteriori informazioni:

AGENZIA PER LA PROTEZIONE CIVILE
Il fulcro per la gestione dei rischi in Alto Adige

Grazie a questa esperienza due studenti potranno entrare direttamente in contatto con la straordinaria macchina della protezione civile che in Alto Adige conta 19.000 volontari. Un tutor dell’Agenzia affiancherà i ragazzi, per una settimana nel mese di maggio, nella visita degli uffici operativi dei vari settori :

-          Vigili del Fuoco
-          Croce Bianca
-          Croce Rossa
-          Soccorso Alpino

Si ringraziano i membri della commissione che valuterà i temi:

Presidente
Prof. Vito Mastrolia – Associazione Scrittori Bolzano

Membri
Dott. Alberto Faustini - Albo dei Giornalisti
Dott. Andrea Felis  - Intendenza scolastica italiana
Prof. Lucio Lucchin - Fondazione UPAD
Dott. Nikolaus Tribus - Libera Università di Bolzano
Dott. Podini - Podini Foundation Onlus   

GIOVEDI' 16 MARZO 2017 CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE BORSE DI STUDIO