St.Francis School di Massaua

Alunni della St. Francis School di Massaua

Tutto ha avuto inizio con i computer...

Con la Francis School di Massaua gestita maestralmente da Padre Protasio dell'Ordine dei Frati Cappuccini abbiamo iniziato ad occuparci per la prima volta del "software".... e non solo in senso lato.

La scuola era già stata costruita, e i 1000 ragazzi e ragazze che la frequentavano erano già entusiasticamente alle prese con lo studio, ma mancavano ancora hardware e software per permettere loro di ampliare le proprie competenze e arrivare ad essere più al passo con i tempi.

Abbiamo quindi pensato di regalare alla scuola 100 computer e abbiamo inviato un insegnante per trasferire anche le conoscenze agli insegnanti che poi le avrebbero trasferite agli alunni.

lezioni di informatica alla scuola di Massaua
lezioni di informatica alla scuola di Massaua
lezioni di informatica alla scuola di Massaua

...poi è stata la volta delle biciclette...

Ben presto Padre Protasio ha capito che la nostra organizzazione era aperta ad ogni idea che potesse migliorare le condizioni di accesso all'istruzione per i ragazzi. Infatti quando ci ha chiesto di acquistare 700 biciclette da donare ai ragazzi per permettere loro di raggiungere la scuola pur abitando a parecchi chilometri di distanza i cuori sportivi dei nostri fondatori non potevano restare insensibili.

Anzi l'idea è piaciuta loro così tanto che ne hanno fatto un modello che verrà replicato anche in altre iniziative "School with Sport" ispirato al motto "mens sana in corpore sano".

Inutile dire la gioia dei ragazzi quando hanno potuto scorazzare con le loro nuove biciclette per le strade di Massaua e l'entusiasmo con cui hanno seguito il corso su come mantenerla.

un alunno della St.Francis durante il corso di manutenzione
le 700 bici donate ai ragazzi della St.Francis School
i ragazzi per le vie di Massaua con le bici avute in regalo

...e delle migliorie alle aule.

Una scuola ha bisogno di tanti accessori per poter permettere agli studenti di poter lavorare bene in classe e nei laboratori. Ecco perchè al nuovo grido di aiuto di Padre Protasio siamo tornati di nuovo in loro sostegno.

Ed i  bambini ci hanno ringraziato donandoci degli splendidi disegni che quell'anno sono andati a decorare i nostri biglietti di Natale.

lavori di miglioria alle aule
bambini della scuola di Massaua che disegnano
disegni natalizi donati dalla scuola di Massaua

Col 2013 la scuola si attiva per il proprio paese

Nel 2013 la scuola è stata fondamentale per la partenza del progetto "Sustainable Development by Water & Sun" in Eritrea.

I ragazzi e gli insegnanti hanno formato un team di lavoro a cui abbiamo trasferito le tecniche di dissalazione e depurazione dell'acqua tramite le radiazioni solari. Il team si è impegnato a diffondere queste conoscenze nel loro territorio partendo da Massaua e dall'isola di Dissè nell'arcipelago delle Dahlak.

Studenti ed insegnanti che partecipano al progetto SDWS con ing. Marri e Stefania Cimino
Studenti ed insegnanti che partecipano al progetto SDWS con Pietro Marri e Stefania Cimino
Studenti che sperimentano tecniche di distillazione solare
Studenti che sperimentano tecniche di distillazione solare
Isola di Dissé, prima comunità per il progetto
Isola di Dissé, prima comunità per il progetto

..e noi ricambiamo il loro impegno con del materiale sportivo

Calcio, pallavolo, pallacanestro giochi di squadra molto amati anche dai ragazzi eritrei tanto da giocarli a piedi nudi e sotto il sole cocente. Quando però la passione e il talento sono tanti e si vuole partecipare a delle competizioni bisogna, anche in Eritrea, essere attrezzati adeguatamente.

Per questo Padre Protasio ci ha chiesto per i suoi studenti dell'abbigliamento e delle scarpe sportive così anche la St. Francis School potesse schierare delle squadre maschili e femminili di questi tre sport di tutto rispetto.

Grazie all'aiuto della Milan Foundation, del Basket Piani di Bolzano, della Virtus Don Bosco di Bolzano e della Maxi Sport di Aschaffenburg abbiamo potuto esaudire il desiderio dei ragazzi e ricambiarli per l'impegno dimostrato nei confronti della propria comunità.

Consegna divise da calcio
Consegna divise da calcio
Consegna divise da basket
Consegna divise da basket
Una delle cinque squadre di calcio della St. Francis
Una delle cinque squadre di calcio della St. Francis