skip to Main Content
COMPIE UN ANNO IL SERVIZIO DI NAVETTA GRATUITO

COMPIE UN ANNO IL SERVIZIO DI NAVETTA GRATUITO

23.10.2020 – In questi giorni compie un anno il servizio di navetta gratuito al cimitero di Bolzano, unico in regione ad offrire questo tipo di servizio. 

Ideato dalla Podini Foundation e realizzato con la collaborazione del Comune di Bolzano e del Gruppo Athesia, l’iniziativa si rivolge alle persone con gravi problemi di deambulazione e mette loro a disposizione una navetta per accompagnarli a visitare le tombe dei loro cari.

“Questo servizio è stato inaugurato il 12 ottobre 2019” spiega Stefano Podini rappresentante della Podini Foundation “e nel suo primo anno di attività ne hanno usufruito più di 800 persone; si tratta in prevalenza di donne ( 63% ) over 70; una media di 12 persone al giorno con picchi di 32 persone prevalentemente la domenica ( 60%) siamo molto soddisfatti di questo primo anno di attività  ma soprattutto siamo felici che i cittadini lo abbiamo apprezzato e ne abbiamo usufruito  fin dall’inizio.” Ci sono pervenute richieste di istituire il servizio anche a Merano e stiamo verificandone la fattibilità.

Questa attività non sarebbe possibile senza l’aiuto dei nostri volontari. Infatti, per poter garantire il servizio tutti i fine settimana dell’anno, la Podini Foundation si avvale della collaborazione di due associazioni locali: Malta Help.bz e Volontarius e dei dipendenti della Podini Holding . “Voglio ringraziare i volontari che credono in questa iniziativa dedicando il loro tempo libero” prosegue Podini “alcune volte il nostro compito non si limita ad accompagnarli sulle tombe, ma vi sono casi dove il lutto è recente e con una parola o semplicemente con la nostra presenza, cerchiamo di dare un po’ di conforto.”

“Riteniamo inoltre importante ringraziare i Partner principali del progetto, Athesia e Alto Adige, per lo spazio che riservano sempre alla nostra iniziativa  e Buratti per le forniture ricevute” sottolinea sempre il dr. Stefano Podini.

Ricordiamo inoltre che da sabato 24 ottobre 2020 è stato introdotto l’orario invernale. Il servizio si svolgerà il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 16.00 ( in caso di maltempo il servizio sarà sospeso).

Per le festività di Ognissanti i nostri volontari saranno presenti già dalle ore 9.00 del mattino.

Back To Top